Come verificare l’olio motore della propria moto?
Febbraio 22, 2023Una delle domande che più riceviamo dalla nostra community è: come verificare l’olio motore moto? Non preoccupatevi: oggi lo spieghiamo nel dettaglio.
Verifica dell’olio motore per moto a carter umido e secco
La verifica dello stato dell’olio motore per una moto è un’operazione estremamente semplice. Si tratta infatti di un esame visivo, che però ci può preservare da danni, anche gravi. E’ necessario prima di tutto sapere se il motore della propria moto è a carter umido (la tipologia più diffusa) o secco.
Una volta definita la tipologia di carter, è necessario posizionare la moto in posizione orizzontale, sul cavalletto centrale o su un cavalletto racing. Se la nostra moto è a carter umido sarà presente un’ asta di controllo graduata, con le tacche di minimo e massimo. Se il livello è basso e non abbiamo rilevato perdite di olio sotto la moto quando rimane parcheggiata per qualche giorno è possibile semplicemente rabboccare l’olio consumato dal motore.
Più accortezza invece è necessaria per le moto dotate di carter a secco. Il rabbocco deve essere fatto solo dopo aver scaldato il motore. E’ fondamentale utilizzare olio della stessa gradazione e marca, in quanto tipologie di oli differenti, con composizione chimica diversa potrebbero non amalgamarsi. La soluzione ottimale in caso di calo dell’ olio motore moto è quindi quella di effettuare un intero cambio d’olio.
L’operazione è estremamente semplice e non dispendiosa, e sicuramente servirà a rendere più fluida l’erogazione del motore e ne preserverà la vita delle parti.
Olio motore: non tutti sono uguali
Non tutte le tipologie di olio motore (sintetico, semi-sintetico o minerale) sono uguali, così come diverse sono le viscosità. E’ bene quindi verificare sul libretto di uso e manutenzione della propria moto la tipologia di olio motore moto consigliata dal costruttore. E’ bene anche sapere come leggere le sigle che caratterizzano le varie tipologie di olio motore moto: la viscosità, è indicata da numeri e lettere. Ad esempio un olio 20W50. Il numero 20, che sta davanti alla lettera, W ci dice la viscosità a freddo, la W sta per winter, mentre il 50 indica la viscosità a caldo.
Ora che anche voi sapete come verificare l’olio motore della moto, non perdete altro tempo e sfruttate le promozioni di 4Moto su tutta la gamma di oli motore.