Tuta moto in pelle: guida alla scelta

Gennaio 27, 2023 By wp_8590343 Non attivi
tuta-moto-in-pelle

La tuta moto è uno dei capi di abbigliamento più importanti per un motociclista. Assicura protezione ed è importante che sia comoda. Ecco perché noi consigliamo tute moto intere o divisibili in pelle.

La tuta moto svolge due principali funzioni: protegge il corpo dalle condizioni climatiche durante i viaggi e lo protegge da eventuali, possibili cadute. La funzione protettiva della tuta è fondamentale (e obbligatoria per un utilizzo della moto in pista), tuttavia molti motociclisti preferiscono giacche e pantaloni, non sempre adatti alle velocità e alla pericolosità delle motociclette moderne.

Tuta moto in pelle, intera o divisibile?

In strada sono adatte entrambe, sia divisibili che intere. E sono ugualmente protettive. Tuttavia, chi ama utilizzare il proprio mezzo in modo sportivo in pista, è obbligato a utilizzare la tuta intera. Le tute moderna sono realizzate, per la maggior parte, con pelli bovine e spessori variabile (sempre comunque superiori al millimetro). Questo per adattarsi bene al corpo e garantire gli standard di sicurezza. La pelle è poi ottima e resistente allo sfregamento sull’asfalto e offre migliore protezione in caso di cadute, limitando al minimo le abrasioni.

Protezioni e paraschiena

La tuta deve inoltre prevedere gli inserti per le protezioni CE su spalle, gomiti, ginocchia e tibie; è bene inoltre sapere che la gobba aerodinamica NON sostituisce il paraschiena in termini di sicurezza. Un altro consiglio è poi quello di utilizzare, al di sotto della tuta, un sotto-tuta termico e tecnico di qualità. Questo per proteggere il corpo dalle condizioni climatiche e dallo sfregamento contro la pelle e, naturalmente, per aumentarne la protezione in caso di caduta.

Come scegliere la taglia della tuta moto?

I parametri da tenere in considerazione sono sicuramente la comodità e la vestibilità. La tuta è pensata per essere “comoda” quando si sta in sella, sicuramente quindi non quando ci si trova in posizione eretta. La tuta deve poi essere aderente, ma non troppo stretta e non deve assolutamente bloccare il respiro o essere troppo larga. E’ infine bene dotarsi di una tuta moto in pelle di qualità. Sulla nostra piattaforma potrete trovare i modelli marchio tedesco IXS, da anni ormai leader di mercato nell’ambito dei capi di abbigliamento legati al motorsport.