Protezioni moto, ecco perché sono di fondamentale importanza
Gennaio 9, 2023Ecco perché dotarsi di protezioni moto di qualità, come caschi integrali, tute intere in pelle, paraschiena e guanti è fondamentale per la propria sicurezza e un’assicurazione per la vita.
Il motociclismo è una passione incredibile, ma può essere anche altrettanto pericoloso. Soprattutto se non viene affrontato con la giusta attitudine. Ciò nonostante, una buona percentuale di motociclisti preferisce optare per un abbigliamento casual quando sale in sella al proprio mezzo e, troppo spesso, evita di indossare protezioni moto adeguate.
Da un punto di vista normativo, a parte l’utilizzo del casco, la legge non impone l’utilizzo di nessun altro dispositivo di protezione individuale quando si è alla guida del proprio motociclo. E questo è uno dei principali motivi che spingono i motociclisti a salire sul proprio mezzo con infradito, ciabatte e shorts.
Non andrebbe però mai dimenticato che l’asfalto è estremamente duro e pericoloso, così come lo sono tutte le potenziali minacce con cui si confrontano quotidianamente i motociclisti di tutto il mondo. Ecco quindi che oggi proponiamo quelle che secondo noi sono i dispositivi di protezione moto indispensabili per qualunque motociclista.
Protezioni moto indispensabili
- Casco integrale o modulare;
- Tuta in pelle intera per moto;
- Paraschiena moto;
- Guanti moto;
- Stivali moto.
Incominciamo chiaramente dal casco, d’obbligo per legge. Esistono diverse tipologie di caschi moto, ma sicuramente quelle che assicurano il massimo della protezione sono gli integrali e i modulari. Veniamo ora alle tute moto, ideali se in pelle e intere, poiché maggiormente imbottite nelle zone più sensibili ed esposte. Il paraschiena moto è un ulteriore dispositivo estremamente utile e comodo. L’accessorio IXS, disponibile sulla nostra piattaforma, è leggero e traspirante, con tracolle regolabili in lunghezza e certificato secondo la norma EN 1621-2:2014 di livello 2. Concludiamo con guanti e stivali, due accessori che oltre a essere utili per proteggere dal freddo, offrono un’ottima protezione in caso di cadute e abrasioni.
Questi sono chiaramente dispositivi ideali per chi utilizza il proprio mezzo per molti chilometri, magari in autostrada. Tuttavia è bene che chiunque salga in sella utilizzi accessori per proteggere, per lo meno, le articolazioni ed epidermide in modo adeguato.
Come? Ecco i nostri consigli
– Indossare una giacca moto adatta, obbligatoria anche per sostenere l’esame della patente A. Un giubbotto tecnico, munito di protezioni rigide nei punti strategici, come schiena, spalle e gomiti;
– Pantaloni lunghi, scarponcini e guanti, anche non specialistici, ma robusti e protettivi, sono il minimo per affrontare il quotidiano tragitto casa-scuola-lavoro. In caso di incidente o di una banale scivolata, fanno sicuramente la loro parte, evitando quasi sempre abrasioni dolorose e fastidiose.
Speriamo di aver reso ancor più chiaro l’importanza di utilizzare dispositivi di protezione di qualità ed efficacia: per farci trovare sempre pronti.