Café Racer: uno stile iconico
Dicembre 6, 2022Café Racer, cosa significa?
Viviamo in un’era in cui impera la preparazione di motocicletta con uno stile ormai divenuto iconico, detto Café Racer. Ma cosa significa esattamente? Con il termine café racer, fondamentalmente, si fa riferimento a delle motocicletta classiche. Un concetto, uno stile di vita diremmo che oramai vanta più di cinquanta anni di storia. E nonostante ciò, a distanza di così tanto tempo, è ancora così dannatamente richiesto e ricercato da motociclisti e preparatori.
Una storia tutta da conoscere
Con café racer si fa riferimento a uno stile di modifiche che mira a togliere e smontare tutti gli elementi che non vengono considerati come strettamente necessari. Questo stile divenuto iconico nasce intorno alla metà del secolo scorso in Inghilterra: un Paese in cui la motocicletta era a tutti gli effetti il veicolo a motore più utilizzato. E, naturalmente, le ragioni erano di natura economica (erano meno costose dei veicoli a quattro ruote). Con l’avanzare del movimento sociale associato al rock’nroll va sviluppandosi in contemporanea anche un movimento di bikers, meglio noti come rockers. E proprio da qui prenderà il nome “Café Racer”.
L’estetica Café Racer
A livello estetico le motociclette café racer sono immediatamente identificabili: sono spoglie di carenature dalla sella andando verso il basso. L’obbiettivo è proprio quello di mostrare a tutti il motore. Anche i parafanghi sono solitamente accorciati (per lo più gli anteriori) oppure eliminati del tutto(soprattutto quelli posteriori).
Scarichi Falcon: perfetti per le Café Racer
Rendere ancora più unico lo stile e il sound tipico di queste motociclette non è un compito semplice. Soprattutto ai giorni nostri, quando migliaia di modifiche sono già state fatte da altri. Per questo motivo, oggi proponiamo i terminali di scarico Falcon. E lo facciamo non solo per il sound pieno e profonde tipico delle marmitte Falcon; ma anche per l’estetica, volutamente retrò e senza tempi, perfettamente in linea con l’estetica Café racer.
Sulla nostra piattaforma, all’interno della sezione dedicata agli scarichi, potrai trovare infatti terminali Falcon singoli oppure doppi, Tutte le marmitte sono prodotte artigianalmente in Italia, sono omologate per l’utilizzo stradale e vengono integrate con il sistema di db-killer estraibile.
Cosa stai aspettando? Rendi UNICA la tua Cafè Racer.