Guida alla perfetta pulizia della catena moto
Agosto 16, 2022Pulire e tenere in ordine la catena della propria moto è importante, sia per una maggiore sicurezza in movimento sia per far scendere i costi per la manutenzione del mezzo. Cominciamo nel vedere cosa serve per pulire la catena della moto:
- Guanti
- Cavalletto per moto (se la moto non possiede il cavalletto centrale)
- Del petrolio bianco o uno sgrassante per catene moto da utilizzare per sciogliere il grasso vecchio e rimuovere la sporcizia dalla catena e che permette di non rovinare gli o-ring (piccole guarnizioni)
- Cartoni da mettere sotto la catena per non sporcare
- Carta e strofinacci
- Olio, grasso o spray per lubrificare la catena
- Uno spazzolino o un pennello per pulire la catena, oppure un kit di pulizia della catena per moto
Ogni quanto eseguire la manutenzione catena? Non esiste un chilometraggio universale corretto in quanto i tempi cambiano se si percorrono strade di città sulle quali la possibilità di accumulare sporcizia è ridotta, rispetto a strade di campagna o anche fuoristrada.
La prima cosa da fare Per sgrassare, pulire e anche ingrassare la catena della moto è posizionare il cavalletto in modo che la ruota posteriore sia sollevata e libera di girare. Fatto ciò si potrà procedere alla pulizia vera e propria.
ATTENZIONE, le prossime operazioni descritte dovranno essere effettuate a motore spento e possibilmente freddo.
Pulire la catena
Per prima cosa bisogna eliminare il grasso sporco.
In vendita ci sono moltissimi prodotti per lavare la catena della moto, si può utilizzare un prodotto specifico come ad esempio gli spray pulenti, che possono essere particolarmente comodi se dotati di cannuccia che permette di indirizzare il getto ed evitare sprechi, facendo un lavoro preciso. L’importante è non utilizzare detergenti troppo aggressivi che potrebbero danneggiare parti in gomma e o-ring.
Ingrassare la catena
Per ingrassare la catena si possono usare grasso, spray o olio. In ogni caso, se la catena è ad O-ring, bisogna verificare che il prodotto sia adatto. Il Castrol Chain Lube Racing o il Castrol Chain Spray O-ring è il prodotto piu’ adatto a questa esigenza.
Quindi anche per lubrificare la catena esistono diversi prodotti. In generale, una delle differenze è che l’olio penetra meglio nelle maglie della catena, ma dura meno del grasso e dello spray, quindi se si optasse per questo prodotto, andrebbe lubrificata con più frequenza. Se si usa il grasso, non quello a spray, per facilitare l’applicazione può essere utile utilizzare un pennellino. Per distribuire il lubrificante su tutta la catena far girare la ruota posteriore a mano. Completato questo passaggio si dovrà attendere che il lubrificante penetri e si asciughi per un po’, infine si potrà tornare in sella.
Il grasso spray di solito è dotato di cannuccia che consente di indirizzare il getto con precisione direttamente sulla parte interessata per evitare sprechi. Se si utilizza questo prodotto allora dovremo indirizzare il getto dall’alto verso il basso, nell’interno della catena, e iniziare a spuzzare nel mentre si gira la ruota posteriore. Durante il processo bisogna in ogni caso fare attenzione ed evitare che il grasso schizzi su altre parti della moto e in modo particolare sul disco del freno che è posizionato nelle vicinanze..
Con il grasso spray, inoltre, è consigliabile lasciare la moto ferma per alcune ore, così che il prodotto in eccesso si depositi. In seguito, si potranno rimuovere eventuali eccessi con un panno.